Skip to main content

Dolomiti di Cortina a piedi sul Gores de Federa

Dolomiti di Cortina a piedi sul Gores de Federa
14 Giugno 2024

Un incantevole sentiero immerso nel bosco tra cascate e giochi d’acqua

Il piacevolissimo sentiero Gores de Federa (Gole di Federa) è stato ideato e completato nel 2019 dalle Regole di Ampezzo con lo scopo di valorizzare il meraviglioso bosco solcato dal Torrente di Federa, che nei millenni ha plasmato i pendii orientali della Croda da Lago, creando piccole gole ricche di cascatelle e giochi d’acqua.

La realizzazione di questo percorso testimonia anche l’importanza delle Regole per la salvaguardia del territorio ampezzano, poiché è nato con l’intento, poi riuscito, di contrastare un progetto di intubazione del Rio di Federa al fine di costruire un impianto idroelettrico privato. Oggi, a distanza di pochi anni dalla sua nascita, il tracciato del “Gores de Federa” è uno dei più apprezzati dai turisti a confermare che è possibile un uso sostenibile della montagna che porti anche ritorni economici. E nel sito delle Regole di Ampezzo si legge infatti “l’energia si può produrre anche altrove, mentre la bellezza di questi corsi d’acqua è irreplicabile ed è una ricchezza che solo le valli ampezzane e poche altre possiedono.”

Questo triplo anello propone un percorso più avventuroso e spettacolare per raggiungere l’alpeggio di Federa rispetto alla stradina asfaltata che parte nei pressi del Lago di Pianoze. Lo spettacolo delle mucche al pascolo e la sosta presso l’incantevole Malga Federa concludono magnificamente questo gradevolissimo percorso e fanno pesare meno i quattro chilometri di asfalto da affrontare in discesa per il rientro. Una soluzione alternativa è rappresentata dal servizio navetta a pagamento che, nel periodo estivo, collega il parcheggio Parù de Col a Malga Federa e che potrebbe essere preso in considerazione per un rientro agevolato in caso di stanchezza o difficoltà, soprattutto per i più piccini.

Dal punto di vista tecnico, anche se i 650 metri di dislivello richiedono un po’ di allenamento, è particolarmente consigliato alle famiglie con bambini, poiché saranno soggiogati dai giochi d’acqua e dai ponticelli, dimenticandosi della fatica. A causa del fondo spesso umido e fangoso, è bene indossare scarpe da trekking con suola tassellata e impermeabili. Si tratta comunque di un itinerario perfetto da affrontare nelle giornate più calde, in quanto si è immersi quasi sempre nel bosco e la costante presenza del Ru de Federa rinfresca l’ambiente che si percorre. Inoltre, come spiegato in dettaglio nella descrizione dell’itinerario, il breve e semplice tratto attrezzato, realizzato dalle Guide Alpine di Cortina, è evitabile attraverso un sentiero alternativo ottimamente segnalato.

Scheda tecnica escursione per il Gores de Federa

Quote da 1181 a 1816 m
Dislivello 650 m
Sviluppo 12,5 km
Tempo 4 ore
Difficoltà T/E
Segnaletica bianco-rossa 432 del Gores de Federa
Periodo da maggio a novembre, eccetto dopo piogge prolungate
Cartografia Tabacco 03 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Con i bambini adatto ai bambini dai 7 anni in su

La Guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi di Andrea Baradel.